Formazione
UN’AREA DEDICATA ALLA FORMAZIONE SUL TEMA DEL TURISMO RESPONSABILE E INNOVATIVO
Appunti di viaggio
Un’area dedicata alla formazione del turismo responsabile e innovativo
Formazione esperienziale: seminario, pranzo, itinerario e concerto
Formazione sulla filiera turistica sostenibile come opportunità economico-sociale per definire una destinazione turistica diffusa che non può prescindere dall’acquisizione di nuove competenze da parte degli operatori, la fornitura di servizi legati all’accoglienza e all’intermodalità, l’individuazione di nuove figure professionali in grado di orientare la fruizione e la percezione del territorio.
La formazione di una giornata è compresa di degustazione cibi locali a km0 e itinerario/camminata per conoscere le bellezze del territorio.
Formazione promossa dell’Associazione YODA in collaborazione con l’ente di formazione dell’Emilia Romagna FORMART
Corso Di Formazione Esperienziale Su Sviluppo Turistico E Ospitalità Interculturale In Appennino
Promuovere nuove forme di imprenditorialità turistica che ne valorizzino le ricchezze, creando al contempo occasioni innovative per incentivare processi di integrazione sociale tra comunità locale, turisti, migranti, richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale.
Corso promosso da Associazione Yoda e IT.A.CÀ Bologna in collaborazione con ASP Città di Bologna e Cooperativa Open Group. Con il patrocinio di Bologna Welcome, Università di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, A.I.T.R Associazione Italia Turismo Responsabile e Comune San Benedetto Val di Sambro.
Feedback di alcuni studenti sul corso – REPORT FINALE
ARTICOLI
Il Sussurro Della Montagna
Dai Voce Alle Tue Valli, Progetta Il Nuovo Turismo Delle Terre Alte!
Un percorso di formazione per quindici giovani fra i 18 e i 35 anni innamorati del proprio territorio, desiderosi di guardare con occhi nuovi alle ricchezze e alle storie che la montagna sussurra alle sue genti, per imparare a condividerle e comunicarle agli altri. A chi è pronto a mettersi in gioco, coniugando creatività e professionalità, per entrare da protagonista nel mondo della valorizzazione turistica e culturale.
Un viaggio di studio sull’Appennino bolognese, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i promotori di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile e conoscere progetti innovativi che basano la loro attività sul potenziale della Montagna. Seguito da un weekend di formazione sull’Altopiano del Tesino per imparare a riconoscere le potenzialità attrattive delle terre alte e a progettarne forme innovative di sviluppo.
Corso promosso da Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Provincia Autonoma di Trento e Politiche Giovanili della provincia autonoma di Trento.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency