Nel corso dei millenni l’anima artistica di Ravenna si è rinnovata, rimanendo sempre intatta nella sua grandezza. Negli ultimi anni l’arte di strada si è fatta spazio tra i monumenti paleocristiani e i mosaici bizantini, dando nuova luce al centro storico e contribuendo a riqualificare aree dismesse come la darsena.
Le strade di Ravenna sono diventate, così, itinerari di un museo a cielo aperto poliedrico, coinvolgente, inaspettato.
La ciclovisita toccherà alcune delle aree più importanti della street art ravennate per ripercorrere e ammirare le opere degli artisti che hanno trovato in queste strade una tela da riempire: Invader e i suoi mosaici a 8 bit nascosti tra i vicoli, Kobra e la sua interpretazione contemporanea del volto di Dante, Qbic e la surreale rappresentazione del viaggio lontano da casa. Al termine del tour sarà possibile visitare anche la mostra collettiva sul volto di Dante “Uno, nessuno e centomila volti” presso la Biblioteca Oriani.
L’iscrizione non è obbligatoria ma consigliata, in quanto saranno accettati i primi 25 partecipanti che si iscriveranno o che si presenteranno al punto di ritrovo e di inizio tour.
La nostra guida Elisa | Nasco archeologa medievista e ora come guida turistica distillo sentimenti artistici per dissetare bevitori consapevoli, impasto e riporto alla luce storie che servo come pietanze accuratamente impiattate. Mi sento soddisfatta se chi mi ascolta riscopre un pezzo di sé in un luogo impensato. Provo stupore ogni volta di fronte alle reazioni che la bellezza suscita.
◑ Partenza [ Piazzale Aldo Moro, dietro la stazione, 48121 Ravenna RA]
◑ Arrivo : Tomba di Dante, [Via Dante Alighieri, 9, 48121 Ravenna RA] Dopo la mostra ognuno può tornare autonomamente
Info e iscrizioni: 0544 212252 | info@happyminds.it
A cura di Happy Minds in collaborazione con Elisa Fabbri & Bonobolabo
Evento e mostra gratuiti e aperti a tutti, ma a numero chiuso.