Nello Spazio Rosa, immerso nel roseto di Parco San Giovanni a Trieste, il festival verrà aperto da Franco Rotelli: psichiatra che lavorò con Franco Basaglia nel manicomio di Trieste nel 1971 a cui susseguirà nel 1981 alla direzione dei servizi di salute mentale di Trieste. È stato direttore dell’Asl triestina e anche presidente della commissione Sanità della Regione Friuli Venezia Giulia.
La Cooperativa La Collina presenterà quello che oggi è itinerari basagliani: un percorso volto all’accoglienza e gestione di persone e gruppi in visita al territorio interessati ai temi della de-istituzionalizzazione, della salute mentale, della rivoluzione basagliana, dei percorsi di salute, della cooperazione e dell’Impresa Sociale.
Un cammino che porti alla conoscenza del passato, nel tentativo di trovare informazioni e strumenti che permettano di comprendere il presente.
Vogliamo ragionare sul pensiero e l’opera di Franco Basaglia, sul processo di smontaggio e di chiusura del manicomio, sulla costruzione di una rete di servizi di salute mentale comunitaria, sulla centralità della persona, sul contrasto all’esclusione ed emarginazione nei percorsi dell’inserimento lavorativo, su cosa significa fare impresa sociale, sulla sperimentazione di percorsi innovativi di cooperazione ed innovazione sociale, sulla costruzione di salute nella quotidianità, sullo stigma, sulle nuove fragilità, sugli attuali processi di esclusioni, sui nuovi manicomi, sulle dipendenze analogiche e digitali, sulla comunicazione sociale.