Per recuperare il cammino saltato lo scorso 25 Giugno, eccoci con una nuova pulizia organizzata da Costa Nostra, con la collaborazione di 12 partners*.
L’appuntamento é un evento off della prima tappa calabrese del Festival.
L’appuntamento è con la Pulizia Spiaggia Volontaria Costa Nostra sulle incantevoli quanto deturpate Dune dell’Agitola di Marina di Curinga, caratterizzate dalla presenza di una macchia mediterranea in buono stato di conservazione, popolata da specie faunistiche e floristiche di particolare pregio e rarità. Incontrarsi per questa “Azione Ecologica” ed agire significa specie in questa speciale occasione con Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile e Oway, innanzitutto conoscere il territorio e, allo stesso tempo, tutelare e valorizzare il suo e nostro importante patrimonio naturale sensibilizzando la comunità e i cittadini che frequentano e vivono la spiaggia ad assumere atteggiamenti di salvaguardia verso questo importante tesoro e i suoi abitanti!
L’attività di Pulizia Spiaggia Volontaria Costa Nostra nasce nel 2012 come ideale presa di coscienza, riappropriazione di un luogo abbandonato. Dal 2018 l’azione ecologica è stata estesa a tutto l’anno, una giornata al mese, per dare ancora più consistenza e forza a un messaggio universale che chiede Rispetto per la Natura e Cura per l’Ambiente!
A seguire ci fermeremo tutti insieme per un pranzo al sacco
L’evento è aperto al pubblico e a ingresso libero. Si richiede comunque l’adesione e di provvedere al pranzo al sacco
Saranno forniti guanti, sacchi e pinze di raccolta.
Evento realizzato in partnership con OWAY – partner nazionale di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.
Tra gli obiettivi esclusivi di questa edizione c’è quello di raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival. Questi cammini, esperienze di esplorazione delle meravigliose realtà italiane, diventano con Oway impulso verso un attivismo turistico ecologico unico nel suo genere che coniuga il piacere della lentezza e del risentire la natura nel suo senso più profondo ad azioni pratiche e concrete, mirate a preservare la bellezza dei luoghi.
Per info e prenotazioni:
Francesco Gemelli – 338 – 8353084
*[Con il patrocino della Regione Calabria, Comune di Tiriolo, Comune di Taverna]