Venerdi 5 luglio
Plants Dub
Far “comunicare la natura” attraverso l’unione con i ritmi della musica dub è l’obiettivo di Plants Dub – musica interspecie, il progetto collaborativo lanciato da Maria Teresa Santoro, storica dell’arte e lighting designer, e dj Dubin, pioniere del genere dub e veterano nell’ambito della musica elettronica mediterranea. Ogni pianta ha il suo suono, basta sapersi mettere in ascolto.
Sabato 6 luglio
Show Cooking Don Pasta
Lui si definisce dj, economista, appassionato di gastronomia. Il New York Times ha preferito la definizione «attivista del cibo». Il perfomer Daniele De Michele alias Dj Donpasta, diventato famoso per le esibizioni musicali in cui unisce i dischi ai dialoghi sulla cucina. Nella notte di Melpignano porterà avanti la sua lotta per difendere i sapori della tradizione «dai danni di Masterchef e della moda del cibo» parlandoci di viaggio, scoperta e ospitalità. Una serata gustosa e ricca di stimoli da non perdere.
Domenica 7 luglio
Concerto finale
La serata finale è affidata all’Orchestra Popolare di Via Leuca che riassume lo scambio tra culture, mescola la spiritualità culturale, la convivenza e la condivisione, mettendo in evidenza l’antico spirito di accoglienza del Salento. Il risultato di anni di ricerca musicale e antropologica tenutasi nel quartiere Leuca della città di Lecce attraverserà il Festival Itaca e dopo un lungo viaggio tra le note ci riporterà a casa….ovunque essa sia…perché casa è ogni luogo in cui ci sentiamo accolti, in cui ci sentiamo felici.
Per info: + 39 349 3407651