La mostra mette in luce una ricerca sul paesaggio condivisa e realizzata da tre realtà associative: GUS – Gruppo Umano Solidarietà, Made For Walking e LO.FT.
L’obiettivo di questa esplorazione è stato quello di creare materiale fotografico sul tema della RESTANZA, dove gli autori sono stati gli autoctoni e gli alloctoni risiedenti in tre comuni della provincia leccese nei quali sono presenti progetti Sprar gestiti dal GUS.
La ricerca, partita nel mese di maggio con un laboratorio interattivo e introduttivo in cui è stato spiegato il tema e lo svolgimento del lavoro, ha portato alla realizzazione di questa mostra conclusiva esposta durante i giorni del festival negli spazi del Museo di Storia Naturale del Salento.
I partecipanti hanno familiarizzato con il supporto fotografico e hanno immortalato la loro idea di paesaggio salentino. Sono stati scelti, infatti, itinerari e percorsi a piedi durante il mese di giugno durante i quali i partecipanti hanno sviluppato la propria interpretazione, attraverso l’uso della macchina fotografica, sul tema della restanza e del loro “rimanere” in un paesaggio.
Per info: + 39 349 879791