Un viaggio, autentico, alla scoperta della natura profonda, verace e solare dell’olivicoltura e della tradizione casearia tiriolese. Accolti dai titolari e con la regia di un esperto, il gruppo dei partecipanti, tra suoni e storie millenarie interpretate dal cantante e polistrumentista Pierluigi Virelli, si avvia lungo un percorso guidato che prevede la visita dell’uliveto e la scoperta delle sue peculiarità varietali.
Lungo il tragitto l’incontro con il pastore consentirà di assistere alla mungitura a mano delle pecore, alla tosatura di alcune di esse e alla successiva trasformazione didattica del latte in formaggio e ricotta.
Si prosegue con la visita del frantoio con illustrazione delle attrezzature nuove e di quelle del passato per concludere con un percorso esperienziale alla scoperta degli oli extra-vergine di oliva assieme alla titolare, assaggiatrice di professione. Il tour culmina con l’emozionante spettacolo-concerto, nato da saperi umili e arcaici, di Pierluigi Virelli. A seguire degustazione di prodotti locali.
Durante la visita viene proposta l’adozione di una pianta d’olivo, con la possibilità di essere aggiornati sulle varie fasi di vita della pianta, che prende il nome dell’adottante.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––-
• Evento a pagamento e su prenotazione.
• L’evento si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
• Si consiglia abbigliamento comodo
Per info e prenotazioni
371 3246093 (Segreteria Museo Tiriolo – Scherìa)
info@tirioloantica.it (Segreteria Museo Tiriolo)
Per chi soggiorna a Tiriolo, è disponibile, su prenotazione e a pagamento, il servizio navetta