IT.A.CÀ, Festival di Turismo Responsabile italiano, giunto alla sua XI edizione, quest’anno affronta il tema della RESTANZA, ovvero esserci, resistere e andare oltre.
Da un lato il fenomeno dei piccoli centri italiani che nonostante lo spopolamento massiccio, mostrano il coraggio di reinventarsi e creare nuove opportunità di accoglienza, dall’altro una rete di persone che compie ogni giorno grandi sforzi per presidiare i territori con un senso di solidarietà diffusa e di appartenenza che lentamente sembrerebbe scomparire.
Alice Colombo e Gianluca Gambatesa designer, facilitatori e innovatori sociali tra gli organizzatori del Service Design Drink Bologna, insieme ad Arca di Noè Cooperativa Sociale, che lavora per l’inclusione e l’accoglienza di migranti e richiedenti asilo, vi invitano giovedì 30 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sala polifunzionale Riccardo Bacchelli, in via Galeazza, 2 Bologna ( Quartiere Borgo-Reno) ad un’esperienza collettiva di visualizzazione creativa.
Le creature dell’Arrestanza!Arrgh! è un workshop gratuito che intende permettere a chi abita il Quartiere Borgo-Reno di narrare il proprio punto di vista e costruire una mappa comune da cui partire per progettare strumenti e modalità di superamento delle difficoltà che si riscontrano nei luoghi in cui si è deciso di restare ad abitare.
Saranno coinvolti anche i richiedenti asilo e rifugiati accolti nel progetto SPRAR Bologna di cui è titolare ASP Città di Bologna.
Se vuoi partecipare e sei pronto a restare con noi Le creature dell’Arrestanza! scrivi a:
Il workshop è aperto a massimo 20 partecipanti.