Le Associazioni Tempo e Diaframma e TerzoTropico, in collaborazione con Officina15, organizzano un workshop di fotografia: un’esperienza fotografica per raccontare gli abitanti dell’Appennino Bolognese.
I volti dell’Appennino sono i suoi abitanti, quelli che hanno deciso di non abbandonare la montagna per la città, più o meno grande, più o meno attrattiva.
L’obiettivo del workshop è quello di sviluppare le competenze e lo “sguardo” dei partecipanti per raccontare, attraverso i ritratti, la vita delle queste persone, trasformando i ritratti in un racconto.
Il workshop è aperto a tutti gli amanti della fotografia e, data la natura del corso, è consigliato un minimo di competenze di base nell’uso della macchina fotografica.
Il workshop si svogerà nelle due giornate di:
> sabato 25 maggio
> domenica 26 maggio
dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Sarà strutturato in una parte teorica e in una parte pratica di scatti a persone che hanno fatto dell’Appennino la propria casa.
La parte teorica si svolgerà presso Officina15 a Castiglione dei Pepoli e la parte pratica sempre a Castiglione dei Pepoli e/o nei dintorni.
COSTO > 150,00 euro
Sono previste convenzioni con gli esercenti locali per chi vuole pranzare e/o alloggiare.
Il workshop sarà tenuto da Gabriele Fiolo, fotoreporter professionista e giornalista.
Con il materiale raccolto sarà organizzata, la settimana successiva, presso Officina15 a Castiglione Dei Pepoli una mostra fotografica con gli scatti più significativi raccolti dai partecipanti.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 1 giugno alle h18:30.
INFO E ISCRIZIONI
info@tempoediaframma.it
Associazione Tempo e Diaframma
Sito Web – Facebook – Gruppo Facebook