Il libro Immaginari Migratori, a cura di A. Turco e L. Camara, edito da Franco Angeli, raccoglie una serie di contributi alla riflessione sul viaggio della migrazione.
La vita sulla Terra non si può concepire senza il movimento. Il Pianeta Migrante è un modo peculiare di abitare-il-mondo, una forma di vita radicata e diffusa che si svolge non solo e non tanto secondo logiche emergenziali, di risposta a bisogni primari più o meno impellenti, o di fuga da realtà insostenibili, ma secondo modelli simbolici densi, seguendo elaborazioni e stili di pensiero sofisticati e non riducibili a catene lineari di tipo causa-effetto.
Il migrante raccontato in questo libro si muove sulle ali del suo immaginario che flotta in base agli stimoli ed ai saperi della cultura migratoria che ne nutre pensieri ed azioni. Prende liberamente la decisione di mettersi in movimento. La sua “ragione” non è né unica, né definita. Essa deve confrontarsi sempre con altre ragioni, tessendo tele i cui fili hanno carattere razionale non meno che emotivo. Di riflesso, le sue geografie non sono mappe di spostamenti, ma spazi di vita; topografie né puntuali né sequenziali, ma puramente e semplicemente, esistenziali.
INFO E CONTATTI
Valentina Albanese – Email
Immaginari Collettivi – Facebook