Una breve passeggiata insieme alla redazione di comunità a lavoro sulla guida di Ussita con partenza dal borgo di Fluminata verso Vallazza, costeggiando il fiume Ussita e scoprendo la storia dei 12 mulini.
Si sale fino all’area SAE di Forapezza dalla quale si prende un antico sentiero nel bosco costeggiato da preziosi muretti a secco (sentiero di collegamento con Cupi e Macereto) sino al borgo di Tempori.
Attraverseremo la panoramica frazione con racconti e sguardi su Frontignano e il massiccio del Monte Bove, Sorbo, Sant’Eusebio e il Cimitero di Castelmurato sino ad arrivare alla Chiesa di Sant’Ercolano di particolare interesse storico (con opere del pittore tardo gotico Paolo da Visso).
La strada del ritorno lascia intravedere sulla destra la frazione di Vallestretta e conduce alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta nel piazzale dedicato al cardinal Gasparri, proseguendo con un’ampia vista sulla valle di Ussita e le nuove aree abitative post-sisma.
INFORMAZIONI ITINERARIO
Lunghezza: 3,5 Km
Dislivello: + 150 m; – 150 m;
Difficoltà: T, ovvero facile per terreno e lunghezza
Durata: circa 2 ore
Portare: scarpe da trekking, acqua almeno 1 litro, giacca anti pioggia e vestiario adatto alle condizioni meteo.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione:
> e-mail | prenotazioni@portodimontagna.it
> Marta | tel 333 431 01 65 entro il mercoledì precedente.
Se quando chiamate non possiamo rispondere lasciate un messaggio o un whatsapp e vi ricontatteremo per la conferma della prenotazione.