Nel meraviglioso contesto naturale dell’Alta Val Parma, percorreremo un sentiero che ci porterà nella conca del Lago Santo Parmense. Questo posto fu teatro di un epico e drammatico scontro tra un distaccamento partigiano della Brigata Garibaldi e un contingente di soldati fascisti e tedeschi, conosciuto come la Battaglia del Lago Santo.
Insieme alla Guida Ambientale Escursionistica Giacomo Guidetti e ad Andrea Greci, autore del libro “Montagne Partigiane”, ripercorreremo questi tragici eventi.
Durante la camminata, accessibile a tutti, il geologo Giacomo Guidetti illustrerà gli aspetti naturalistici del territorio mentre Andrea Greci racconterà le vicende degli anni della Resistenza che hanno reso l’Appennino Parmense un prezioso ed importante luogo di storia.
Partenza: Rifugio Lagdei ore 10.00
Difficoltà: facile
Durata: 4,00 ore soste escluse. Pranzo: al sacco (acquistabile presso il Rif.Lagdei) Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia.
Iniziativa a cura di: Associazione Terre Emerse, Associazione il Taccuino di Darwin
Quota di partecipazione: 15 euro
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria ed entro il 26/09) scrivere a: giacomo.guidetti@yahoo.it