Una Topotheca per la città: archivio, mostra e viaggio virtuale
La presentazione mostrerà materialmente cos’è una topoteca e coinvolgerà i partecipanti in maniera diretta. Le tematiche affrontate saranno in linea con il convegno del pomeriggio coinvolgendo riflessioni su natura, cultura, archivio, memoria storica e virtualità. Al centro del tema ci sarà Napoli con i suoi materiali costitutivi.
L’intervento consterà di una prima parte teorica in cui verrà spiegato come nasce il progetto quali sono le sue prospettive e la scalabilità. In particolare si renderà noto quali sono i programmi di Fantasmatica nella gestione del proprio spazio virtuale e come intenderà restituire anche alla cittadinanza le potenzialità della piattaforma offrendo collaborazioni e partenariati con enti e associazioni.
Nella seconda parte un laboratorio pratico spiegherà materialmente l’utilizzo della piattaforma non tralasciando, accanto agli aspetti tecnici quelli etici ed epistemologici
I cieli di Napoli. Passeggiata Fotografica a testa alta
Prevede una passeggiata che partendo dalla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, l’Acropoli della Città, si snoda attraverso la griglia disegnata da Cardi e Decumani cercando di mostrare come il cielo disegnato dai vicoli costituisca un elemento imprescindibile di identità ed estetica di Napoli. La durata totale è di 180 minuti; ai partecipanti verrà richiesto di scattare delle foto che successivamente andranno a essere caricate in una sezione dedicata della Topothek di Fantasmatica. Le tappe intermedie saranno rappresentate dal Duomo, Piazza San Gaetano, fino al punto di arrivo che è previsto con San Gregorio Armeno. Al termine i partecipanti verranno riaccompagnati a Caponapoli passando liberamente per cardi e decumani in modo da poter selezionare la visuale più adatta per scattare le proprie immagini del cielo tra i vicoli.
La presentazione-Laboratorio è totalmente aperta e gratuita mentre invece una sottoscrizione libera sarà richiesta come sostentamento per le attività della associazione ai prenotati per la visita guidata.
INFO E CONTATTI
Fantasmatica aps
Sito Web – Facebook – Email – Telefono