Il progetto Dionisiaca Salentina – spettacolo itinerante tra territorio e tarantismo, nasce dalla voglia di far conoscere anche al turista “destagionale”, e a chiunque interessato, le tradizioni e il folklore musicale salentino. Non sempre infatti è chiara l’origine della nostra pizzica pizzica, spesso associata esclusivamente ad un ruolo di intrattenimento nelle tante sagre paesane che si concentrano a cavallo tra luglio e agosto.
Ecco che con Dionisiaca si propone una formula del tutto originale, innovativa e dinamica che alterna musica, ballo e storia del territorio: è un “teatro partecipato” che prevede il coinvolgimento degli stessi spettatori, offrendo dei video per conoscere, della musica per danzare e un tamburello, strumento simbolo di quest’antica tradizione, da provare. L’intento è di trasmettere il vero significato della nostra Pizzica e delle sue radici sia ai locali, sia ai turisti italiani e stranieri, con l’utilizzo di proiezioni dotate di sottotitoli in inglese per i video documentaristici e per i testi delle canzoni.
La durata è di circa un’ora e mezzo in cui si alternano 3 video (sulla Storia del Territorio Salentino, sul Fenomeno del Tarantismo e sulla Pizzica contemporanea), canzoni live interpretate in dialetto salentino e griko, tamburelli a disposizione e performance di ballo che coinvolgeranno gli stessi spettatori.
INFO E CONTATTI
Slow Active Tours
Sito Web – Facebook – Email – Telefono