#Aocchichiusi è un’esperienza di turismo accessibile rivolta a persone vedenti e non vedenti per scoprire le meraviglie del salento da un’altra prospettiva e in maniera sostenibile.
Gli organizzatori metteranno a disposizione dei partecipanti tandem e biciclette per attraversare lentamente il paesaggio e utilizzare tutti i sensi meno la vista (i vedenti verranno bendati durante le soste), per conoscerlo. Durante il percorso esperte guide racconteranno il territorio che si attraversa e le storie che lo abitano. L’escursione si svolge tra Lido Conchiglie, Rivabella e Gallipoli (15 km circa in tutto), ed è adatta a tutti, anche i meno allentati.
A disposizione dei partecipanti vi saranno anche delle mappe tattili con le piantine dei luoghi e le riproduzioni di alcuni dettagli architettonici del centro storico di Gallipoli. E’ prevista anche una visita al “museo del mare”, che ospita una sala multisensoriale che permette di approfondire la conoscenza dell’ecosistema marino Parco naturale “isola di Sant’Andrea – litorale di punta pizzo”.
Si parte e si ritorna dal Salento Bike Cafè – centro per la mobilità lenta del “SAC Salento di mare e di pietre”, una rete di 14 Comuni che si sono uniti per valorizzare in maniera sostenibile il loro territorio e i loro beni ambientali e culturali.
INFO E CONTATTI
Salento Bike Cafè
Sito Web – Facebook – Email – Telefono