L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in occasione della tappa locale del Festival IT.A.CÀ, presenta al pubblico le carrozzine joëlette per l’escursione condivisa, recentemente acquisite dal Parco nell’ambito dei progetti POR FESR Abruzzo 2014-2020 Asse VI e Piano di Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco.
La joëlette, inventata da un alpinista francese, Joël Claudel, e via via perfezionata a livello industriale, è una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.
La presentazione si terrà, alla presenza del Presidente dell’Ente Parco T. Navarra, nel Museo Centro per le Acque del Parco ubicato a San Pietro, il primo centro in Italia, che in forma diretta e stimolante illustra il ciclo dell’acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, di esploratori e utilizzatori della preziosa risorsa.
La struttura è dotata di uno speciale percorso per non vedenti per i quali all’esterno del Centro è stato creato un sentiero nel bosco della lunghezza di oltre un chilometro. Il percorso consente di produrre, tramite un sistema di segnaletica a terra, corrimano e pannelli in braille, un’esperienza diretta e sensoriale dell’ambiente e del paesaggio del parco. Al termine della presentazione, percorrendo lo stesso sentiero, sarà possibile effettuare una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle carrozzine. L’evento, che si inserisce tra gli interventi volti a favorire la migliore fruibilità delle aree protette presenti nella Regione Abruzzo da parte di tutti, con particolare riguardo ai portatori di esigenze specifiche, è ad accesso libero e gratuito.