Presentazione del libro “LA DONNA CARBONE” con la presenza dell’autrice Lucia Marcone presso il Museo Centro per le Acque del Gran Sasso – San Pietro di isola del Gran Sasso (TE).
“Pochi altri libri, in questi anni, hanno saputo dare, hanno saputo dire con più concreta tenerezza ma anche tragica freddezza, lo smarrimento di tutta una serie di valori che cementavano una società millenaria, pastorale e montanara”.
L’opera si compone di dodici capitoli ambientati nella provincia di Teramo, ma nella parte interna, nei paesi dislocati all’ombra delle montagne. L’autrice raccoglie dalla viva voce di una superstite di quel mondo la testimonianza orale di una vita spesa nel sacrificio e nel carbone, fornendo una rappresentazione icastica – sul modello del Fontamara siloniano –di un piccolissimo paese sul Gran Sasso.
A quarannt’anni dalla morte dell’abruzzese Ignazio Silone, nell’occasione della tappa locale di IT.A.CÀ festival del Turismo Responsabile, la Fondazione Serrini-Parrozzani con il contributo finanziario del B.I.M. – Consorzio dei Comuni del Vomano e del Tordino, ha provveduto alla ristampa del libro della scrittrice Lucia Marcone, “La Donna di Carbone”.