Laboratorio di scrittura collettivo, condotto dal Prof. F.Pezzarossa e da Wu Ming2, con gruppi di allievi di origine autoctona e straniera.
Gli esercizi narrativi del Laboratorio di scrittura interculturale, che si svolge tra Febbraio e Maggio 2018, tendono ad avvicinare identità autoctone e presenze straniere, in risposta alla necessità di dialogo e di scambio, oltre ogni barriera, e offrirsi come luogo di sperimentazione di nuove comunità, attraverso il recupero di storie, racconti, narrazioni che aiutino a guardare oltre gli stereotipi di un’epopea delle migrazioni, che coinvolge l’intera umanità nei viaggi oltre il mare per raggiungere il mondo nuovo, lontano e sognato.
Si intende presentare nell’occasione gli esiti creativi dei racconti meticci, interculturali, collettivi redatti dagli allievi del corso svolto dal sottoscritto, con il tutorato di Wu Ming 2, e che confluiranno (come d’abitudine) in un e-book.
A cura di Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di Unibo, in collaborazione con l’associazione interculturale Eks&Tra.
Contatti per info o eventuali prenotazioni
Prof. F. Pezzarosssa
051 2098574 – fulvio.pezzarossa@unibo.it
http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2017/397027