Anbè-Kélé significa letteralmente “noi siamo uno” in lingua mandingo: un’espressione usata per descrivere uguaglianza. Vogliamo partire da questo assunto principale, imprescindibile alla partenza per il nostro viaggio odierno. Città invisibili, immaginabili, speculari, che si diramano infinite volte… solo per poi tornare ad un unico comune denominatore: ciò che chiamiamo casa. Sono le persone a dare significato alle case, o cose. Pertanto, se vogliamo veramente capire un luogo, dobbiamo prima conoscere chi lo abita.
Sguardi Diversi vuole immaginare una Bologna inclusiva, aperta, differente, e lo fa attraverso le voci e gli sguardi dei suoi nuovi abitanti, che sono qua approdati, che oggi l’attraversano, i cittadini del domani.
Sguardi Diversi non è solo un altro modo di guardare la città ma una finestra sul mondo: a Bologna si incontrano le storie, le culture, le tradizioni di chi Bologna la vive e la racconta. La relazione tra presente e passato, tra il qua e l’altrove, tra chi siamo e chi eravamo, senza la quale nessun futuro è possibile.
Free Walking Tour Bologna e l’Associazione Interculturale Universo hanno chiesto ad alcuni ragazzi e ragazze stranieri di descrivere la loro Bologna, e, tramite i suoi luoghi, di parlarci di loro. Per quanto il sapore sia differente, la città che vediamo (e viviamo) infine è la stessa. Così come persone sono coloro che la raccontano.
Dopo alcuni incontri di formazione, siamo finalmente pronti per inaugurare l’evento e dar vita agli itinerari tematici che i ragazzi e le ragazze hanno elaborato. Per fare questo, non poteva esserci momento migliore che il Festival IT.A.CÀ.
Vi aspettiamo numerosi!
*L’evento è a partecipazione libera. Alla fine del tour sarà possibile (e gradito) lasciare una donazione a
supporto delle attività.
INFO E CONTATTI
info@samesametravels.com
335 1627175 Giovanni