“Pronti, partenza, via!” è un percorso di formazione a piccole tappe, in cui gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio condurranno il gruppo a esplorare gli immaginari, le attese e i desideri che normalmente nascono intorno all’idea di viaggio, per poi arrivare più concretamente a toccare con mano che cosa significa, in particolare per chi ha una disabilità, prepararsi alla partenza, come informarsi, cosa fare, con chi partire, a chi rivolgersi una volta arrivati a destinazione.
Attività di sperimentazione sensoriali, momenti di gioco e role playing, consultazione di guide e siti specializzati, insieme all’incontro diretto con viaggiatori con disabilità, accompagneranno gli operatori turistici e culturali, i volontari e tutti coloro che vorranno partecipare là “dove non sono stati mai”, dentro le proprie fragilità e risorse.
A documentare il nostro itinerario ci sarà anche un diario di viaggio personalizzato, per non perdere la rotta e tenere la memoria del viaggio sempre con noi!
Il costo laboratorio: 10 euro a persona
Prenotazione obbligatoria
INFO E CONTATTI
Lucia Cominoli > lucia.cominoli@accaparlante.it
Emanuela Marasca > emanuela@accaparlante.it
www.accaparlante.it
Link di approfondimento al numero monografico “Dove non sono stato mai. Il viaggio tra immaginario, attese e possibilità” della rivista “Hp-Accaparlante”.