A chiudere il festival di IT.A.CÀ Monferrato un personaggio, un artista: GIORGIO CONTE che con i suoi musicisti darà vita ad un concerto delicato e dalle grandi emozioni.
Giorgio Conte (voce e chitarra)
Alessandro Nidi (pianoforte)
Alberto Parone (batteria e basso vocale)
Bati Bertolio (fisarmonica e vibrandoneon).
Il concerto sarà un’alternanza di brani del grande repertorio di Giorgio, dagli anni ’60 in cui compose diverse canzoni col fratello Paolo, ad oggi, il tutto intervallato e “condito” da piccole gag, aneddoti di vita vissuta e narrazioni che conducono il pubblico a scoprire, insieme a lui, alcuni “paesaggi” della canzone italiana e del mondo che più gli appartiene, tutt’ora più rurale e genuino che artefatto e tecnologico. Canzoni che lo caratterizzano come compositore che ha scritto, tra i tanti, per Mina, Celentano, Ornella Vanoni, Rossana Casale, Loretta Goggi, Francesco Baccini e Mireille Mathieu; un chansonnier sulla scena internazionale con 13 album all’attivo.
La stampa lo ha definito “umorista che sa commuovere ed intellettuale che strizza l’occhio alle persone comuni”; ed il suo motto dice molto (se non tutto) del suo modo di essere: “e continuo la mia vita al gusto di tutto…”. Giorgio è un istrione che, in ogni spettacolo, ama coinvolgere il pubblico, chiedendogli di non subire ma di essere parte integrante del suo concerto e, ad ogni latitudine e longitudine, il pubblico risponde pienamente ed entusiasticamente.
“Sconfinando”, ovvero: il coraggio e la curiosità di andare oltre, oltre i propri confini, le solite formule e dinamiche. Giorgio Conte lo ha fatto in questo album, mettendo un po’ da parte “casual” e “prêt-à-porter” per indossare il “frac”. Cucitogli addosso dal M° Alessandro Nidi che ne ha curato la produzione artistica e diretto l’Orchestra Sinfonica “Duchessa di Parma”, con la produzione esecutiva di Toni Verona/ Ala Bianca Group (distribuzione Warner). “Sconfinando” un album senza tempo, oltre ogni moda, che svela un artista dallo stile unico ed inconfondibile, cantante ed interprete, grande autore e compositore. Alternando brani noti (rivisitati in chiave sinfonica), del suo immenso repertorio, con inediti. Diventando così anche una cronistoria della sua vita artistica, che ha lasciato e lascia tracce importanti nella musica italiana. Impreziosito dalla copertina del M° Ugo Nespolo e dalla tiratura limitata di un doppio vinile.
Collegato ad un Tour omonimo che esordisce il 06 Ottobre 2017 all’Auditorium Parco della Musica di Roma per continuare in diversi teatri italiani, tra questi, anche Casale Monferrato domenica 22 ottobre; save the date!
“Sconfinando” il Concerto, è su prenotazione
Informazioni ai numeri > Max 345 3350871 | Ima 338 1434245
- Il costo del biglietto per il concerto “Sconfinando” è di euro 15,00
Evento a cura di Max Biglia; Irene Deambrogio; Ima Ganora; Daria Carmi; Comune di Casale Monferrato (AL); Accademia Le Muse; Emiliano Ardini per Musicità Associazione Culturale; Marco Pariali; Paola Morich.