Nell’ambito di IT.A.CÀ Monferrato è stata pianificata una “Ciclo-escursione” guidata, non competitiva e aperta a tutti, per scoprire insieme il territorio intorno a Casale Monferrato e lungo il fiume Po.
Si tratta di un anello di 40 km per la maggior parte costituito da strade bianche che comprende tratti collinari con dislivello totale di 450 mt e tratti di pianura. L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Il Paraboloide di Casale Monferrato”.
Il percorso tocca i comuni di Casale Monferrato, Coniolo, Pontestura, Camino, Trino e Morano sul Po.
La pedalata ha intenti ricreativi e culturali e si inserisce nel contesto storico sociale di un territorio caratterizzato nel corso del XX secolo dall’esperienza dello sviluppo dell’economia del cemento, attraverso l’estrazione della marna dai versanti collinari interessati dal circuito e la sua lavorazione negli stabilimenti di Casale Monferrato, Morano e Trino. Nel corso dell’evento si svolgeranno delle soste narrative per raccontare le storie dei luoghi più significativi.
“Pedaluma a Po” (pedaliamo a Po) prevede la partenza dal centro di Casale Monferrato (piazza Castello) in mattinata e una prima parte dell’itinerario sul versante collinare lungo il Po. Si affiancherà per un buon tratto il fiume per poi salire all’abitato di Coniolo. Qui ascolteremo dalla voce degli abitanti la storia del “paese che visse due volte”, nel quale esiste oggi un museo etnografico del tutto particolare, incentrato sulle vicende delle cave di marna che tanto hanno influito sul destino del paese.
L’itinerario prevede quindi la discesa a Pontestura, altro centro ricco di storia, documentata sin dall’età del bronzo, da cui poi si prosegue, sul crinale delle colline che costeggiano il fiume in direzione di Camino.
A Camino si potrà visitare il borgo e l’azienda Mulino Marello, dove si producono farine di mais bio di alta qualità. Pranzo presso la pro-loco e ripartenza in discesa per raggiungere il fiume Po in direzione Trino. Giunti in prossimità del ponte sul Po, in località Brusaschetto Nuovo, un altro affresco sul passato e sulle vicende altrettanto particolari del villaggio di Brusaschetto e del suo rapporto con le cave di marna.
Poco dopo si raggiungerà la grangia di Pobietto, presso Trino ma nel comune di Morano sul Po. Sarà possibile visitare l’antica struttura edificata dai monaci dell’abbazia di Lucedio e presso la sede delle Guardie dell’ente Aree protette del Po vercellese-alessandrino mostre tematiche sulla vita sul fiume e sul suo patrimonio naturalistico.
L’escursione prosegue poi in pianura, seguendo il percorso del tracciato di Ven.To (la dorsale cicloturistica che unisce Torino e Venezia correndo lungo il Po) passando attraverso il paese di Morano sul Po, altro centro significativo per la storia del cemento, e ritornando quindi a Casale Monferrato.
Pedaluma a Po offre l’opportunità ai partecipanti di noleggiare per tutta la giornata una mountain bike con pedalata assistita per consentire così a chiunque, anche chi è un po’ fuori forma o non ha mai fatto esperienza di bicicletta, di pedalare nel mezzo del suggestivo territorio monferrino scoprendolo in maniera originale. A Camino sarà allestito un pranzo leggero curato dalla proloco Caminsport e da Mulino Marello con il seguente menù: polenta semplice o concia, dolce di mais, acqua e bicchiere di vino.
Gli orari della manifestazione sono i seguenti:
- ore 9.00 ritrovo in piazza Castello a Casale Monferrato per iscrizione, eventuale noleggio bici, briefing pre-partenza;
- ore 10.00 si PARTE, in direzione Coniolo;
- ore 13.00 pranzo;
- ore 16,30 rientro a Casale Monferrato
Pedaluma a Po è Prenotabile e necessita di iscrizione (l’iscrizione all’evento comprende la tessera dell’Associazione, assicurazione e pranzo; se richiesto eventuale noleggio giornaliero di una bicicletta a pedalata assistita)
Informazioni e prenotazioni ai numeri:
- Carlo 3476942699
- Max 3453350871
- Riky 3926462505
- Parco del Po 0142 457861
A cura di Max Biglia; Irene Deambrogio; Comune di Casale Monferrato (AL); l’Associazione Il Picchio; Aree Protette del Po vercellese-alessandrino; FIAB Monferrato Amibici; Bici Deambrosis srl; Mulino Marello di Camino; Proloco Caminsport e Compagnia di San Paolo