Accompagnati da un esperto cercatore di tartufi, a sera, quattro passi in compagnia del “Trifulao” e del suo fedele cane, alla “Cerca del Tartufo” dove sapienza e suggestione offriranno indubbie emozioni.
La ricerca del tartufo è un’attività appassionante che consente all’uomo di stare a stretto contatto con la natura e il proprio amico a quattro zampe. Gesti e consuetudini che richiedono competenza e passione, una certa costanza, tecnica e anche buone gambe per poter girovagare tra saliscendi, boschi e sentieri.
Non è soltanto necessario avere un ottimo cane preparato per essere considerati dei buoni “cercatori”, ma occorre soprattutto una certa costanza nel praticare questa attività che bisogna acquisire senza fretta, con il passaggio di insegnamenti da parte dei più anziani. Il rispetto dell’ambiente, la conoscenza dei luoghi, la circospezione.
Poi, nel momento in cui il cane “lavora”, “sente”, odora il tartufo, sono attimi eccitanti fino al momento in cui viene estratto il prezioso tubero dal terreno. Un sorriso, un complimento e una ricompensa sono necessari per mantenere questa unione al chiaro di luna, immersi nella natura incontaminata. Infine, prima di allontanarsi, il cercatore dovrà rimettere a posto il terreno rimosso, così da permettere la formazione di nuove radichette e poter ben sperare nella formazione di un nuovo frutto.
Consigliamo di usare calzature e indumenti adatti, scarpe comode, confidando nel buon tempo così che insieme potremo cominciare il cammino e la cerca del tartufo al chiaro di luna.
La Cerca del Tartufo, è su Prenotazione
Informazioni e prenotazioni > Andrea 3420450019 | Max 3453350871
Evento a cura di Andrea Cerrato per “Sistema Monferrato”, Bottega del Grignolino, Associazione Pro loco di Portacomaro, Comune di Portacomaro (AT) e Associazione Gente&Paesi Onlus;