Il format sarà quello dei laboratori aperti gestiti da un moderatore esperto in turismo responsabile tra gli associati AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Si lavorerà su dei casi pratici riguardanti il territorio riminese per fornire un terreno di lavoro di esempio per elaborare proposte innovative. I temi verranno proposti sotto forma di “challenge” specifiche su macrotemi.
4 tavoli paralleli con la medesima struttura:
9.00 – 10.00 > Presentazione di alcune buone pratiche sul tema del tavolo di discussione
10.00 – 13.00 > Laboratorio progettuale di confronto tra i partecipanti e i portatori delle buone pratiche.
Ad ogni tavolo, il coordinamento di un facilitatore della Scuola AITR esperto di turismo responsabile: Sergio Fadini, Daniela Campora, Pina Sardella e Roberto Dati.
Come risultato dovremmo avere delle proposte/attività per il territorio come risposta ai problemi dello stesso.
- Pacchetti integrati mare-valli e mobilità soft sulle vie green
Caso: Collegamento della riviera con le valli attraverso le ciclo-vie, percorsi fluviali, ferrovie dismesse. Opportunità di sviluppo di itinerari verdi
Target: 20 partecipanti
- Turismo accessibile, sviluppare le opportunità per il turismo sociale
Caso:, come coordinare gli attori del territorio del mondo sociale e del turismo per l’innovazione di processo sociale, invito alle diverse associazioni e a membri del comune che si occupano dei temi turismo e sociale.
Target: 20 partecipanti
- Ridurre l’impatto dei rifiuti degli alberghi: [da definire]
Caso: come ridurre impatto ambientale e essere più efficiente (energie rinnovabile, gestione rifiuti e spreco, risparmio acqua), indicatori, buone pratiche.
Target: 20 operatori
- Bagni Sostenibili
Caso: laboratorio per operatori di spiaggia e associazioni al fine di trovare pratiche “soft” di sostenibilità da proporre durante l’anno successivo (laboratori riciclo, ecc)
Target: 20 operatori di spiagge
13.00 – 14.30 Buffet prodotti tipici (sardoncini, piade, cozze e vino)
Feedback e risultati dei 4 laboratori, brainstorming e condivisione.