Turismo consapevole, solidale, etico, eco, lento, responsabile, sostenibile, giusto. Sono una galassia i termini per indicare forme multisfaccettate di turismo che presentano valori e principi ‘alternativi’ alle proposte dell’industria turistica tradizionale nei confronti del territorio. Qual è il fil rouge che accomuna tutte queste diverse esperienze? Che cosa raccontano del trasformarsi della relazione tra turismo, territorio e società? Quali le prospettive di sviluppo guardando al futuro? All’interno di questo caffè letterario ne discuteranno alcuni esperti che nel corso del tempo hanno osservato e comunicato questa trasformazione.
Tre diversi prodotti editoriali – basati su metodologie e linguaggi più tipici della ricerca accademica, oppure della cooperazione internazionale o ancora di chi si fa da tramite e raccordo con il territorio per animarlo e stimolarlo – per mettere a fuoco le connessioni tra turismo responsabile e turismo sostenibile.
Presentazioni libri:
> “Dircefoglio – Foglio di storie e memorie” a cura di Cristina Ortolani
> “Il viaggio e l’incontro. Che cosa è il turismo responsabile” a cura di Maurizio Davolio e Alfredo Somoza – Altreconomia, Milano, 2016.
> “Turismo sostenibile. Retoriche e pratiche” a cura di Alfonso Pecoraro Scanio – Aracne, Ariccia, 2016.
Partecipano:
Elena dell’Agnese (Università di Milano-Bicocca),
Maurizio Davolio (Associazione Italiana Turismo Responsabile),
Cristina Ortolani (laDirce – Storie e Memorie),
Alfonso Pecoraro Scanio (Fondazione Univerde),
Alfredo Somoza (Istituto Cooperazione Economica Internazionale).
Coordina:
Chiara Rabbiosi (Centro di Studi Avanzati sul Turismo, Università di Bologna)
In collaborazione con Fondazione Univerde
* L’iniziativa è anche inserita come pre-evento de “La Notte dei Ricercatori 2017” (Campus di Rimini)