EVENTO ANNULLATO
Location > Pratieghi, Alpe della Luna, monte Zucca, Badia Tedalda
Due fine settimana in Alta Valle Marecchia, con un programma ricco e vario, alla scoperta di borghi e montagne vicine e diverse tra loro, ma con anche molto di più. Partecipate alle attività proposte, ma anche fermatevi, restate e gustate l’ospitalità e il cibo in qualche struttura del territorio. Conoscetelo, scegliete quello che vi piace e ritornate. Questo sarà il vostro contributo migliore al turismo responsabile.
PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA
Vedete le informazioni generali qui sotto e i dettagli in:
http://www.piudimille.com/it-ca-2017/ | https://www.facebook.com/piudi1000/
1. CORSO DI BASE NORDIC WALKING
Venerdì 15 settembre | h16.00 – 18.30
Sabato 16 settembre | h9.00 – 11.30
Info programma
Il Nordic Walking è ora molto di moda. Ma, a parte questo, è realmente utile per tante cose: re-imparare a camminare, muovere tutto il corpo, stare assieme. Però, per farlo bene bisogna imparare un po’… e vedrete che avrete delle sorprese.
DOVE
Pratieghi – Badia Tedalda (campo sportivo accanto al negozio dell’albergo ristorante Bardeschi).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
50 Euro a persona (include: lezioni e pratica sul posto, escursione del pomeriggio del sabato, uso dei bastoncini, secondo istruttore nel caso di raggiungimento di numero elevato di persone).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
entro giovedì 7 settembre (per questioni organizzative sarà chiesta a chi partecipa caparra di 20 euro, di cui verranno precisate le modalità tramite contatto diretto).
INFO
Numero minimo di partecipanti: 6 (con numero inferiore il corso non verrà svolto)
Numero massimo di partecipanti: 25 (in caso di numero superiore a 15 partecipanti, interverrà un secondo istruttore)
NOTA BENE
In caso di maltempo, il corso verrà svolto ugualmente, in struttura coperta presso gli impianti sportivi di Badia Tedalda.
Suggerimenti. Fermatevi il venerdì sera. Sarete più riposati il sabato mattina e potreste godervi una cena d’altri tempi al ristorante Bardeschi.
2. ESCURSIONE AL MONTE DELLA ZUCCA
Sabato 16 settembre | h11.30
Info programma
Un monte poco noto, ma che vi sorprenderà. Un avvicinamento di allenamento per gli allievi del corso di Nordic Walking. Viste che non vi aspettate, da un breve crinale emozionante. Una discesa lungo piste panoramiche e la possibilità di finire con una visita alle sorgenti del Marecchia.
(Se prima di partire, volete fare spuntino presso il Ristorante Bardeschi, assieme a chi ha partecipato al corso di Nordic Walking. Altrimenti stesso posto, ore 12.00)
DOVE
appuntamento a Pratieghi, presso ristorante Bardeschi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
10 euro a persona, per la sola escursione (inclusa nella quota, per i partecipanti al corso di Nordic Walking).
INFO VARIE
> Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 13 settembre.
> Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’escursione non verrà svolta).
> Numero massimo di partecipanti: 30 (in caso di numero superiore a 15 partecipanti, interverrà una seconda guida).
DATI DI BASE
Lunghezza ca. 12 km; dislivello in salita / discesa: ca. 580 m. Difficoltà: E / E+. Impegno: facile + abbastanza impegnativo.
NOTA BENE
In caso di maltempo o per altre condizioni ritenute non compatibili con la sicurezza, l’escursione non verrà svolta. Variazioni al percorso potranno essere effettuate in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza.
SUGGERIMENTI
Se potete, fermatevi in zona; darete un contributo agli operatori locali e, la domenica, potete venire direttamente all’escursione all’Alpe della Luna.
3. ESCURSIONE A MONTE DEI FRATI E RIPA DELLA LUNA
Domenica 17 settembre | h9.30
info programma
Montagne boscose e solitarie in alta valle Marecchia. Ambiente forestale e pastorale. I panorami dovremo conquistarceli alla Ripa della Luna. A Badia Tedalda, a fine escursione, potrete visitare il centro vista della Riserva Alpe della Luna e Badia Vecchia, con la chiesa e le terrecotte Robbiane.
Potrete anche fermarvi a cena alla Locanda dei Dori, a Badia Tedalda, dove i sapori locali vengono uniti a un tocco di innovazione, senza esagerare, e dove i partecipanti all’escursione saranno trattati bene!
DOVE
appuntamento a Badia Tedalda centro davanti al bar I Tedaldi.
Organizzeremo poi lo spostamento al punto di partenza e, eventualmente, la divisione delle auto nei punti di partenza e di arrivo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 Euro a persona; include guida e possibilità per chi lo desideri e si fermi, di fare doccia presso gli impianti sportivi di Badia Tedalda, a fine escursione (portatevi però quello che vi serve!).
INFO VARIE
Prenotazione: obbligatoria entro mercoledì 13 settembre.
Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’escursione non verrà svolta)
Numero massimo di partecipanti: 20.
DATI DI BASE
Lunghezza ca. 13 / 15 km; dislivello in salita: ca. 650 / 700 m; dislivello in discesa ca. 770 / 1000 m. Le differenze dipendono dal percorso che faremo in funzione della programmazione del recupero auto. Difficoltà: E. Impegno: abbastanza impegnativo.
NOTA BENE
In caso di maltempo o per altre condizioni ritenute non compatibili con la sicurezza, l’escursione non verrà svolta. Variazioni al percorso potranno essere effettuate in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza. Portate pranzo al sacco e acqua.
SUGGERIMENTI
Se potete, la sera fermatevi a cena! E, perchè no, ripartite il lunedì mattina.
A cura di Filippo D’Antuono (guida escursionistica, istruttore di camminata sportiva e Nordic Walking) e componente del CAST – Centro di Studio Avanzati sul Turismo UNIBO.
Contatti:
filippo.dantuono@alice.it
3333404542 (ore 15-20).
In caso di non risposta mandate sms e sarete ricontattati.
Prenotazioni solo per posta elettronica.
Contatti per telefono, WhatsApp e SMS sono benvenuti, ma non verranno considerati come prenotazione.
STRUTTURE AMICHE
Albergo Ristorante Bardeschi, Pratieghi
Pro Loco Badia Tedalda
Locanda dei Dori, Badia Tedalda