L’iniziativa “Gamification: soglie e limiti dell’offerta culturale” si prefigge l’obiettivo di creare una sinergia interdisciplinare, a partire da una riflessione sul concetto di “gioco”, inteso come forma e metodologia possibile per il coinvolgimento del pubblico.
L’iniziativa si articolerà in due giornate:
> la prima, con un convegno interdisciplinare, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento delle Arti; > la seconda, con workshop tematici rivolti a studenti dell’Università di Bologna, che si terrà alle Serre dei Giardini Margherita.
Il convegno si prefigge di riflettere su temi quali:
–l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico;
– l’agevolazione delle logiche di divulgazione e fruizione attraverso strumenti inediti;
– l’elaborazione di proposte e soluzioni per operazioni di divulgazione, volte a incrementare esperienze di fruizione sostenibili a monte (attraverso azioni sinergiche mirate da parte degli enti) e a valle (coinvolgendo il pubblico attraverso azioni inedite di engagement socio-culturale).
Workshop per studenti dell’Università di Bologna.
Introduzione
a cura di CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica e Kilowatt
#1 Make a map, make a guide: un’idea per la mappaura delle Serre
a cura di Alessandro Baschieri (USE-IT Bologna)
#2 Spazio, Senso, Bioma
a cura di Paola Donatiello (CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica/ Laboratorio di Etnosemiotica
# Serre acustiche – Workshop di accessibilità del suono
a cura di Salvatore Miele (Ricercatore indipendente/Laboratorio di Etnosemiotica)
Informazioni ed iscrizioni > https://goo.gl/68g7dv.
Le iscrizioni scadono il 15 maggio 2017
Evento FB
Scarica le informazioni sui workshop > mappare-le-serre-cube-kilowatt