Presentazione della Carta Etica del Turismo Scolastico e delle prime positive collaborazioni tra scuola e attori del turismo responsabile.
L’incontro mira a far conoscere alla cittadinanza e in particolare agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Trento i contenuti e le prime applicazioni pratiche della Carta Etica del Turismo Responsabile, si svolgerà sotto forma di serata pubblica nella quale saranno invitati a portare il loro contributo alcuni istituti scolastici che già hanno applicato i principi della Carta Etica del Turismo Responsabile, associazioni di cooperazione internazionale che stanno sviluppando percorsi di turismo responsabile e rappresentanti del mondo delle agenzie interessate al viaggiare leggero e consapevole.
Verranno inoltre coinvolti i 22 insegnati che hanno aderito al progetto europeo Global Schools che mira ad integrare l’educazione alla cittadinanza mondiale nei curricoli scolastici di 10 Paesi europei.
L’evento è gratuito e non richiede prenotazione.
A cura di CFSI – Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI) è un’organizzazione dedicata a migliorare la conoscenza e le capacità dei soggetti impegnati nella cooperazione internazionale o interessati a diverso titolo alle tematiche internazionali, come insegnanti, giornalisti, studenti, oltre che volontari di ONG e associazioni. Con corsi, seminari e opere editoriali il Centro si propone di essere un laboratorio permanente di sviluppo della coscienza critica: le attività formative, strutturate in percorsi di diversa durata, si alternano ad incontri sul territorio, rassegne cinematografiche, pubblicazioni di testi e ricerche.
Il CFSI è un’associazione costituita nel 2008 da Provincia autonoma di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Università degli Studi di Trento; con la partecipazione del Centro OCSE LEED di Trento, del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e delle associazioni trentine impegnate nella solidarietà internazionale. Il CFSI ha sede a Trento, capoluogo di una provincia autonoma nel cuore delle Alpi, punto di incontro tra mondo italiano e mondo tedesco, tra Europa centrale e Mediterraneo. Le aule e gli uffici del CFSI si trovano in uno storico palazzo del centro città, luogo di apprendimento, incontro e ricerca.