BOLOGNA
Piazza Re Enzo, Voltone del Podestà
Il festival Porte Aperte incontra IT.A.CÀ: un viaggio per… lavoro!
“VIAGGIARE ASCOLTANDO STORIE DI VITA DA PAESI LONTANI E PERSONE VICINE. DAI VICOLI DI BOLOGNA ALL’AFGHANISTAN MAROCCO,TUNISIA, GHANA E ALBANIA…”
15.00 Ritrovo in P.zza Re Enzo alla barca di IT.A.CÀ
Il percorso si snoderà tra Prefettura, Collegio di spagna e la mensa di via Santa Caterina, e vedrà gli interventi e le testimonianze di Jan Nawazi, Mohamed Rafia Boukhbiza e Antonella Selva (Ass. Sopra i Ponti), Paolo Santini (Fondazione San Petronio), Mohamed Ouarraq, Samir Manai, Desmond Idaeho, Liridona Rexha (ass. Centro di Incontro), ed Elena Torelli del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Reggio Emilia, scoprendo storie di vita ed esempi concreti di chi non si è arreso di fronte alle mille difficoltà burocratiche, linguistiche, sociali ed economiche che ha trovato nelle nostre città.
17.00 Ritorno in piazza Re Enzo sarà sulle note della GRANDE ORCHESTRA ROSICHINO e la simpatia di Clelia Sedda. A cura di Naufragi, Oxfam Italia, IT.A.CÀ e Cooperativa Sociale MediaRe (Reggio Emilia)
Le guide dell’itinerario si presentano:
- Mohamed Rafia Boukhbiza: sono marocchino, qua in Italia da quasi trent’anni e ho fondato l’associazione Sopra i ponti nel 1995 insieme a mia moglie, Antonella Selva, al contributo dei lavoratori stranieri di Bologna che hanno vissuto con noi sotto i ponti. Il nome che abbiamo scelto, Sopra i ponti, ci ricorda da dove veniamo e anche che, uniti, possiamo superare le difficoltà e le divergenze. Se ascolterete la mia storia, vi insegnerò una parola di arabo, così come faccio con il mio collega bolognese, che ogni giorno mi insegna una parola in dialetto….
- Jan Nawazi: vengo dall’ Afganistan e sono hazara, una minoranza del paese rispetto alla maggioranza sunnita, da cui siamo perseguitati. Sono qui in Italia da maggio 2007. Vorrei raccontarvi la mia storia, il mio viaggio a bologna per lavoro e per vivere.. e quello che ho fatto e sto facendo per integrare le due culture che vivo, riassunte nella mia pizzeria, “Kabologna”, in via Guerrazzi.
- Mohamed Ouarraq, Samir Manai, Desmond Idaeho e Liridona Rexha, siamo i soci promotori dell’associazione Centro di incontro Reggio Est(RE), e vi racconteranno come una quadra di calcio mista, molta passione e collaborazione tra tutti, lezioni di arabo e inglese, possono cambiare il volto di un quartiere, quello vicino alla Stazione di Reggio Emilia e migliorare la convivenza
- Andrea e Elena, della coop MediaRE, gestiscono il Centro di Mediazione Sociale e dei Conflitti del Comune di Reggio Emilia e vi racconteremo quanto l’esperienza nella gestione dei piccoli conflitti quotidiani anche a livello di condominio sia fondamentale per affrontare il resto!
Trekking Italia (via dell’Inferno 20b)
17.00 “Storie e luoghi del Ghetto” Nonostante la forzosa chiusura degli ebrei bolognesi nel Ghetto sia durata soltanto alcuni decenni , la loro presenza ha connotato urbanisticamente un quartiere, e ancora oggi, a distanza di 5 secoli, l’architettura e le strade ci parlano della comunità ebraica a Bologna. Ore di cammino circa 2. Accompagna Mirco Meluzzi con la partecipazione di Milena Naldi (Presidente del Quartiere San Vitale). A cura di Trekking Italia
Corte Isolani, lato Strada Maggiore
18.00 La Grazia delle Dame Voci sonore al suono di Bologna: sei voci femminili accompagnano gli spettatori per le strade della Bologna medievale con canzoni dei trovatori e madrigali. La passeggiata sonora avrà una durata di circa 1 ora/ 1 ora e mezza e sarà itinerante per il centro storico (fino a Piazza Minghetti, con finale nelle vicinanze di Piazza Maggiore). Punto di partenza Corte Isolani, lato Strada Maggiore h.18.00. Info o prenotazioni 349 2116942 – Ilaria
L’Albergo Il Pallone (via del Pallone 4)
19.30 Cena a lume di festival Immagini, cibo, testimonianze e musica per un passaggio di Festival in allegria.
20.00 Clelia Sedda presenta il progetto video “Pre-occupiamoci”- voci dentro e fuori dal lavoro Proiezione video IT.A.CÀ 2012
Presentazione del concorso internazionale Adotta 1 turista in collaborazione con Viaggi Verdi di Parma – Il primo concorso online per condividere esperienze e luoghi unici, che promuove una idea di Viaggio come esperienza Autentica e Responsabile.
PREMIAZIONE DELLA LOTTERAI “Porte Aperte”
21.00 Presentazione PIG IRON: Il ferro dei porci // Libro fotografico di Giulio Di Meo
22.00 Concerto Minor swing Quartet