Si sono concluse le selezioni del contest grafico artistico lanciato a maggio e terminato a luglio; dei 76 progetti, 49 sono stati ammessi alle votazioni riservate agli/alle abitanti di Camugnano.
Tutti i progetti avevano un grande valore estetico, tuttavia abbiamo dovuto fare una selezione davvero stringente in base ai criteri di ammissibilità previsti dal regolamento.
Il primo turno di votazioni si è svolto online: i 110 abitanti di Camugnano che avevano partecipato ad almeno una fase del progetto sono stati suddivisi in 10 gruppi da 11 persone ciascuno. A ogni gruppo di abitanti è stato assegnato un gruppo di progetti, con la possibilità di portarne uno in finale. In media, tra le 5 e le 6 persone per gruppo hanno espresso il proprio voto, per un’affluenza complessiva del 52%.
I 10 PROGETTI FINALISTI FINALISTI
Guarda i progetti finalisti: LINK
LA FINALE
Domenica 10 novembre in occasione della Tartufesta di Camugnano ci sono state le votazioni finali. Urne, schede elettorali e un piccolo rinfresco ad accogliere abitanti e viaggiatori che hanno partecipato a questa giornata di festa piena di sole. Nel frattempo, le rappresentazioni artistiche del territorio scorrevano l’una dopo l’altro proiettate sul muro della Sala parco del Comune di Camugnano, affacciata sulla piazza principale con le sue bancarelle.
123 le persone che dalle 11.00 alle 17.00 hanno votato uno tra i 10 progetti finalisti. Solo uno diventerà la rappresentazione grafica-artistica della Mappa di Comunità di Camugnano, che sarà sviluppata grazie al contributo di chi vive questo territorio.
IL PROGETTO VINCITORE
La giornata si è conclusa con lo spoglio delle schede avvenuto in presenza del sindaco Marco Masinara, dell’Assessora al Turismo alla Promozione del territorio e degli eventi Annamaria Masinara e di alcune persone curiose di sapere l’esito delle votazioni.
A vincere il concorso grafico-artistico della mappa di Comunità di Camugnano è il progetto di Ilenia Locci con 36 voti.
Il progetto rimanda a vecchie cartoline e vecchie foto; è vivace, dinamico e versatile. L’artista evoca un’immaginario un po’ fiabesco, rappresenta l’essenza naturalistica di Camugnano, la sua storia e la sua cultura. Un lavoro composito che coglie l’armonia e l’omogeneità del territorio suggerendo, al contempo, il suo articolato sistema di borghi e frazioni.
Continuate a seguirci per conoscere più a fondo la nostra vincitrice, gli/le artist*-grafic* finalisti e quali sono gli altri partecipanti al contest, ciascuno con una propria interpretazione creativa del territorio.
Simona Zedda
Associazione Yoda
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!