Il contest grafico-artistico di Camugnano. A che punto siamo?

A Bologna ci sono tanti progetti dedicati alla scoperta del territorio. Il Comune di Camugnano, in collaborazione con Yoda APS, sta realizzando la mappa di comunità del territorio. La creazione della Mappa di Comunità si inserisce nel progetto “Borgo collaborativo di Camugnano”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e realizzato grazie agli interventi dei tanti partner locali.

Questionari e laboratorio di comunità

Il progetto Borgo collaborativo includeva una fase di compilazione questionari da parte degli abitanti, grazie ai quali abbiamo raccolto i luoghi a cui le persone sono più affezionate, gli aspetti di Camugnano che stanno più a cuore (edifici, strade, paesaggi, storie, leggende, feste, ecc.), pensieri e riflessioni: tutto quello che fa parte parte della storia, dell’identità e della quotidianità del territorio.

I questionari raccolti sono uno strumento fondamentale per creare un archivio di conoscenze locali, frutto del contributo di più generazioni. L’obiettivo è valorizzare i luoghi, riflettere sul loro sviluppo e preservare la memoria e l’identità della comunità.

La fase dei questionari si è conclusa con successo, raccogliendo circa 80 risposte dalle/gli abitanti di Camugnano. Insieme a questo, il 6 luglio si è tenuto il laboratorio di comunità, un momento partecipativo in cui le/i residenti hanno contribuito a identificare i luoghi che non potranno mancare nella mappa.

Fase finale del contest: verso la votazione

Domenica 7 luglio si è chiuso il contest grafico-artistico per la selezione dell’artista che realizzerà l’illustrazione della mappa di comunità. Abbiamo ricevuto ben 76 progetti! Una dimostrazione del grande interesse e della creatività generata da questa iniziativa.

E ora? Si passa alla fase di votazione!

Come si svolgeranno le votazioni

Dato il grande numero di progetti ricevuti, le votazioni si svolgeranno in una nuova modalità: Dopo una prima fase di verifica dei criteri di ammissibilità, i progetti verranno suddivisi in 10 gruppi. Questa divisione sarà realizzata in modo tale da garantire un’equa distribuzione qualitativa, cercando di includere proposte diverse sia per lo sviluppo della mappa sia per lo stile grafico-artistico.

Le votazioni avranno luogo online dal 19 ottobre, tramite un semplice modulo. A votare saranno le/i residenti di Camugnano che hanno già aderito al progetto in qualche modo. Questi gruppi di abitanti avranno il compito di scegliere i progetti finalisti.

Alla fine di questa fase emergeranno circa 10 progetti finalisti, che verranno votati in un evento pubblico. Questo evento rappresenterà la fase conclusiva del contest e permetterà di scegliere l’artista che realizzerà la mappa di comunità definitiva.

Noi di Yoda siamo davvero entusiasti di vedere come questo progetto abbia coinvolto così tante persone, dimostrando quanto forte sia il legame tra la comunità e il proprio territorio, e quanto grande sia il desiderio di contribuire attivamente alla sua rappresentazione e valorizzazione.

Presto vi aggiorneremo con altre notizie!

Yoda aps 
www.gruppoyoda.org


Il progetto “Mappa di Comunità di Camugnano” a cura del Comune di Camugnano in collaborazione con Associazione Yoda è realizzato nell’ambito del progetto “La rinascita del borgo storico del Poggio. Un’esperienza di abitare diffuso e collaborativo a Camugnano” all’interno delle misure PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione Europea – #NextGenerationEu CUP B78H22000090006 – CIG 99034709F9 – Intervento 4.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency