Cari amiche viaggiatrici e amici viaggiatori di IT.A.CÀ, continuiamo a darvi un assaggio di quella che sarà la 16° edizione di quest’anno e questa volta arriviamo al Sud Italia, esattamente in Irpinia.
Qualche settimana fa, infatti, si è unita al nostro viaggio la Tappa IT.A.CÀ Irpinia in Campania che si svolgerà’ l’11 e 24 agosto – 1, 15, 22 e 29 settembre 2024 e per presentarvi questa terra abbiamo intervistato i coordinatori della tappa Nelly Russo e Francesco Celli.
Ciao Francesco e Nelly, ben arrivati a IT.A.CÀ: qual è stato il percorso che vi ha portato da noi?
Il nostro percorso verso IT.A.CÀ è stato naturale e graduale. Da oltre 11 anni Info Irpinia, si dedica al turismo responsabile, promuovendo la cultura e lo sviluppo turistico nella provincia di Avellino: l’obiettivo è anche educare le generazioni future sull’importanza del patrimonio culturale e ambientale. Stesso discorso per il Siat di Avella con cui spesso collaboriamo e che si occupa dell’incoming turistico dal versante ovest dell’Irpinia.
Come descrivereste la vostra terra, spesso poco conosciuta e lontana dal turismo di massa, in poche parole?
Abbiamo scelto di chiamare la nostra stazione “IRPINIA”, perché questa parola racchiude la nostra identità. Siamo autentici, verdi, genuini, immersi tra le montagne e ricchi di tradizioni. Il nostro territorio è straordinario: solo chi lo visita può veramente comprendere il significato di prodotti genuini e autenticità.
Il tema di quest’anno è “Radici in movimento – Dove mai andiamo? Sempre a casa (cit Novalis)”, come lo svilupperete all’interno del vostro programma?
La valorizzazione delle radici è al centro del nostro operato quotidiano. Ogni evento che organizziamo si lega naturalmente alle nostre radici, dalla cultura contadina alle meraviglie storiche che ancora brillano, custodite e amate con passione.
Quali realtà sono state coinvolte in queste giornate della Tappa Irpinia?
La Tappa Irpinia è stata realizzata in collaborazione sinergica tra Info Irpinia e il Siat di Avella, coinvolgendo storici locali, guide trekking, comuni e enti del territorio. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere l’intera comunità in questo bel percorso di valorizzazione e scoperta.
In attesa di pubblicare il programma completo nel nostro sito che consigli date a chi è interessato a partecipare alla vostra tappa e viene da fuori regione?
Suggeriamo di prenotare l’alloggio con anticipo e di mettersi in contatto con noi per ogni informazione consultando anche:
- sito Info Irpinia
- sito Avellarte
Soprattutto, consigliamo di dimenticarsi del cellulare e immergersi completamente nell’esperienza. Qui in Irpinia il tempo scorre più lentamente e in modo più umano. Preparatevi a vivere un viaggio nell’autenticità di una terra meravigliosa.
Ringraziamo calorosamente Nelly e Francesco per averci dato un’assaggio di quella che sarà la Tappa Irpinia e di essersi uniti alla nostra avventura. Ricordiamo a tutti i lettori e le lettrici di iscriversi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra community!
Blog IT.A.CÀ
Sara Stellacci
Linkedin | Facebook | Instagram |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!