Parte la 16°edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo 2024

La Rete Nazionale IT.A.CÀ ritorna sui territori per la 16°edizione in questo 2024 e rilancia da maggio a novembre, tanti eventi dal Nord al Sud d’Italia invitando tuttə in questo viaggio unico in tanti territori diversi, mettendo in rete comunità che con passione promuovono la libertà di migrare e il diritto di restare.

Il tema nazionale scelto per questa edizione è RADICI IN MOVIMENTO – “Dove mai andiamo? Sempre a casa” (Novalis) con l’obiettivo di esplorare quello che rappresenta il nostro vero e proprio ‘DNA’ del festival e del suo stesso concepimento, ovvero il binomio turista-migrante, parole che esprimono movimento in due diverse e parallele direzioni: turisti o viaggiatori portatori di un plusvalore immediato, in primis economico, e migranti o rifugiati percepiti come complessità.

“Vogliamo esplorare in tutte le sue tensioni e contraddizioni questa dualità, in un tentativo di tenere insieme globale e locale, l’esotico e il giardino sotto casa, il nostos del mito epico e la curiosità spalancata sul futuro” – afferma Pierluigi Musarò, co-founder di IT.A.CÀ.

L’Italia è un paese di importanti migrazioni, interne ed esterne, e i territori, in particolare quelli dove lo spopolamento è un problema reale, hanno bisogno di ricostruire la loro memoria per ritrovare quelle radici che spesso localmente si sono perse o rischiano di non trovarsi mai più.

“Con IT.A.CÀ, il tema della memoria lo attraversiamo da anni, declinandolo sempre in modo differente: dopo le narrazioni di comunità, abbiamo visto quanto il tema delle radici fosse al nocciolo della storia personale di ogni territorio. E del movimento, di ritorno o di andata o di entrambi, alla base di tutti i racconti” – dichiara Sonia Bregoli, co-founder e responsabile rete nazionale di IT.A.CÀ.

Per questa edizione l’immagine che rappresenta il festival è stata realizzata dall’illustratrice Francesca Murgia che con la sua opera ha voluto rappresentare un mondo senza confini, accogliente e inclusivo, accessibile a tutti, dove muoversi liberamente senza incontrare ostacoli e restrizioni.

Sono per quest’anno 14 le tappe protagoniste che coinvolgono 7 Regioni da maggio a novembre e declineranno come ogni anno il tema, portando in ogni luogo la versione di ciò che Radici in Movimento rappresenta per ciascun territorio.

Per la rete di IT.A.CÀ, che significa in dialetto bolognese ‘sei a casa?’, il viaggio perfetto è sempre circolare, un movimento che parte da casa e arriva a casa, una casa qualsiasi, una qualsiasi Itaca da raggiungere dove più che la meta conta sempre il percorso e il cammino.

Consulta il CALENDARIO 2024 e non perdere di vista le date delle nostre tappe: buon viaggio a tuttə!

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione Nazionale IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency