IT.A.CÀ Festival partecipa al Biografilm Festival 2024

Cari/e siamo molto contenti di annunciarvi la collaborazione con l’importante kermesse cinematografica nazionale e internazionale, il Biografilm Festival, giunto alla sua 20ª edizione, che si terrà dal 7 al 17 giugno 2024 a Bologna.

Venti di vita è il tema di questa edizione e che sospingono il Festival dal 2005 sul racconto di vita per stimolare riflessioni universali partendo dal particolare. Per vent’anni, storie di vita grandi e piccole hanno appassionato il pubblico, portando emozioni e riflessioni sulla complessità dell’attualità. Nel 2024, Biografilm continua a proporre il meglio del cinema di qualità, ancora una volta valorizzando la potenza delle biografie e dello sguardo autoriale sul nostro mondo.

Sono 77 i film in programma alla presenza di registi, interpreti e produttori ad accompagnarli nelle otto sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali.

Il festival negli anni è diventato uno spazio vivente e di interazione, fatto di documentari, film biografici, autobiografici, ibridi e storie di vita. Uno spazio che mira alla crescita, alla conoscenza e al dialogo, cercando di essere libero, democratico e senza distinzioni. Superando confini geografici, di genere e di formato, i film in programma anche quest’anno invitano a porsi domande sul presente e sul proprio ruolo nella società.

Con questo spirito, abbiamo deciso di adottare due film che si avvicinano ai nostri valori e alla nostra visione del mondo che ci circonda. In collaborazione con i nostri amici e partner di We World, questi due importanti appuntamenti si terranno nella sezione Contemporary Lives – TEEN:

• Venerdì 07 giugno 2024, ore 18:00
Cinema Lumière Sala Mastroianni
I AM THE RIVER, THE RIVER IS ME di Petr Lom

Contemporary Lives – TEEN
Doc, Anteprima italiana (Netherlands, Norway / 2024 / 88’)

Per i Māori, il fiume Whanganui è una creatura vivente, loro antenata. Credenza resa istituzionale dalla legge neozelandese che nel 2017 lo riconosce, primo fiume al mondo, come personalità giuridica ambientale, entità viva e indivisibile e, in quanto tale, da proteggere. È per far conoscere la vita del fiume sacro che il guardiano Māori Ned Tapa mette insieme un equipaggio e comincia un viaggio in canoa lungo cinque giorni. Realizzato nel corso di tre anni, il film porta il pubblico in un viaggio che è scoperta di un rapporto intimo con la natura e urgente invito a riflettere sul posto dell’umanità nel pianeta in cui abita.

Seguirà una breve presentazione della nostra Tappa IT.A.CÀ Bologna (13 settembre – 13 ottobre) a cura di Simona ZeddaYODA aps .

• Sabato 15 giugno 2024 | ore 17:30
Cinema Lumière Sala Scorsese BOLOGNA
L’ULTIMA ISOLA di Davide Lomma

Contemporary Lives 
Doc, Anteprima mondiale, Opera seconda (Italy / 2024 / 74’)

Otto amici hanno ciascuno una piccola attività a Lampedusa. A mezzanotte, dopo il lavoro, escono in barca per mangiare qualcosa insieme e svegliarsi all’alba per pescare tonnetti. Raggiungono l’incantevole zona della “Tabaccara” e si addormentano in barca. Alle prime luci dell’alba si svegliano perché sentono suoni strani, accendono i motori e iniziano a navigare; è il 3 ottobre 2013, giorno che passerà alla storia per una delle più grandi tragedie nel mar Mediterraneo. Il gruppo darà per primo l’allarme, e si ritroverà su una piccola barca di nove metri con oltre trecento persone in mare. Riusciranno a salvarne 47. Una drammatica vicenda intrecciata con un’amicizia viscerale.

Vi invitiamo a partecipare e QUI trovate tutte le informazioni utili.
Intanto buona visione a tutti/e 

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile comunicazione IT.A.CÀ Festival
Linkedin

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency