Nei primi tre fine settimana di settembre si è dipanata l’immancabile tappa Alte colline Reggiane coordinata dall’Associazione Teranga, Comune di Albinea, Casa del Cammino e della Parola e Amici del CEA. Il territorio interessato in questa XV edizione del festival è stato quello del Querciolese (toponimo medievale che indica una serie di borgate nel Comune di Viano) e, poi, quello di Viano e di Albinea.
PROGRAMMA
Sabato 2 | La tappa si è aperta a San Giovanni di Querciola con una suggestiva e coinvolgente Camminata alla ricerca degli animali notturni proposta per riavvicinare alla tenue luce della notte e agli animali che la abitano. La responsabilità passa dalla consapevolezza.
Domenica 3 | La scoperta del territorio è proseguita con l’incontro con i vari Punti visita del paese di San Giovanni di Querciola (Ca’ Maseroli, Città degli animali, Alvador, Bosco della Fola, Mulino di Caldiano, Giardino di Caldiano, Casa delle carità), ove è stato possibile ascoltare la narrazione della loro storia e del sogno di chi li sta vivificando, usufruendo dei rinfreschi o merende preparati. All’arrivo è stata consegnata la Mappa della memoria. Sono esempi di resilienza e sostenibilità.
Sabato 9 | Ad Albinea si è intrapresa una facile camminata per raggiungere la frazione di Botteghe e incontrare il sogno della giovane imprenditrice Margherita Simonazzi che ha fondato l’Azienda Agricola IL GRIFONE, specializzandosi nella produzione di miele biologico, allevamento di cavalli e di galline ornamentali di varie razze.
Domenica 10 | Altra giornata di camminata ed incontri. A condividere con noi la propria esperienza è stata Anna Beatrice nella sua azienda agricola certificata biologica con una vigna da cui si producono uve di Lambrusco, Spergola e altri vitigni. Luca Messori ha narrato e mostrato l’intero ciclo produttivo, dalla vigna alla cantina. Nell’azienda si possono poi ammirare esemplari maestosi di querce, castagni e gelsi.
Sabato 16 | Seguendo l’anello di Cà del vento si è partiti da Borzano per raggiungere l’Azienda Agricola Cavazzone, custode di una lunga storia iniziata nell’800 quando il barone Raimondo Franchetti costruì l’imponente complesso a corte, sede di un’azienda agricola all’avanguardia per l’epoca, proprietà passate poi nel tempo a illustri famiglie reggiane che hanno mantenute intatte le strutture originali. Giovanni Sidoli della famiglia Sidoli-Terrachini ci ha guidati alla visita dell’antica acetaia e successiva degustazione, del museo diffuso, della ghiacciaia mentre la signora Maria Carla Terrachini ci ha illustrato la storia del luogo e introdotti al suggestivo belvedere con splendida vista sulla pianura.
LA RETE
L’Associazione Amici del CEA di Albinea ringrazia A.I.T.R. per il patrocinio e in particolare il presidente Maurizio Davolio per la preziosa consulenza nella Tappa Alte Colline Reggiane, tutti i partecipanti agli eventi che hanno camminato con noi per raggiungere le tre aziende dove siamo stati accolti calorosamente, avvolti dalle loro narrazioni e deliziati dai loro prodotti: Azienda Agricola Il Grifone di Margherita Simonazzi, Azienda Agricola ANNA BEATRICE di Luca Messori, Azienda Agricola e Agrituristica Cavazzone. Gli eventi si sono svolti in collaborazione con il Comune di Albinea, CEAS Rete Reggiana, Pro Loco di Albinea, Biblioteca Comunale di Albinea, Gruppo Archeologico Albinetano, Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Collina Reggiana – Terre di Matilde.
L’Associazione Teranga ringrazia tutti le persone che hanno partecipato al Querciolese Ospitale. Ringrazia il Ristorante Belvedere e l’Osteria Lago Rio delle Castagne, Sara Camagnoni per la realizzazione della Mappa della memoria e Federico Predieri per la disponibilità a gestire la fase di accoglienza e il suo presidente Claudio Cernesi. Un grazie a chi ha messo a disposizione per la visita i luoghi che ha creato o curato: Claudia Bonini, Dino Bertolini, Federico Torelli, Suor Giovanna, Sara Camagnoni, la famiglia Bonini, Lucia Predieri.
Blog IT.A.CÀ
Claudio Cernesi
Presidente Associazione Teranga
Tappa Colline Alto Reggiane 2023
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!