Cari amici viaggiatori e amiche viaggiatrici il 29 e 30 settembre e il 1 ottobre AITR celebra i suoi 25 anni in concomitanza della Giornata Mondiale del Turismo e nell’ambito della tappa bolognese di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile.
Tre giornate all’insegna del turismo responsabile tra eventi convegnistici, incontri, presentazioni di progetti e l’evento di networking AITR Incontra, al quale parteciperanno più di 50 operatori turistici, provenienti da tutta Italia.
Quest’anno l’Associazione Italiana Turismo Responsabile ha voluto organizzare una tre giorni per celebrare il turismo responsabile e sostenibile insieme ai propri soci, partner e amici. Si è scelto il weekend del 29 settembre – 1 ottobre perché molto rappresentativo.
Innanzitutto cade in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre), quest’anno dedicata agli investimenti green e sostenibili nel turismo, tema per noi di grande importanza. Ma anche perché dal 15 settembre al 15 ottobre si svolge a Bologna la 15°edizione della tappa bolognese del Festival IT.A.CÀ (programma), il più grande e importante festival di turismo responsabile, organizzato a Bologna dal socio Yoda APS.
Si parte venerdì 29 settembre a Bologna con due importanti convegni:
Ore 15, presso la Casa di quartiere Katia Bertasi in via Aristotile Fioravanti 18 a Bologna
• Seminario: ANCORA UNA VOLTA | DIVERSITÀ, EQUITÀ, INCLUSIONE: PROPULSORI DI ESPERIENZA TURISTICA | Info programma
Ore 18, presso la Casa di quartiere Katia Bertasi in via Aristotile Fioravanti 18 a Bologna
• Seminario: COME IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IMPATTA SUL TURISMO E VICEVERSA | UN’EMERGENZA DA AFFRONTARE | Info programma
Sabato 30 settembre | workshop AITR Incontra & multiplier event
ore 10 – 18, presso la Casa di quartiere Katia Bertasi in via Aristotile Fioravanti 18 a Bologna
AITR INCONTRA | Il più importante appuntamento annuale di NETWORKING organizzato da AITR per favorire e far crescere la Community degli operatori ed Enti impegnati nel Turismo Responsabile | Info programma. All’evento si sono iscritti 50 operatori di turismo, tra tour operator, gestori di strutture ricettive, cooperative turistiche, fornitori di servizi, OTA, DMO, Enti di rappresentanza nazionale e associazioni etc, provenienti da tutta Italia.
ore 17 – 18 Multiplier event – DIGITAL STORY DOING FOR LOCAL TOURISM
Rafforzare la competitività delle imprese rurali attraverso lo storydoing digitale: Digital Story Doing for Local Tourism è un progetto Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea, che rafforza la competitività delle imprese rurali attraverso lo Storydoing digitale nel turismo locale | Info e programma
Seguono gli eventi organizzati dal socio YODA aps:
h 18.30 – 19.30 | 19.30 – 20.30 INAUGURAZIONE MOSTRE
Domenica 1 ottobre > itinerario a Monghidoro
ore 10.00 – 18.00 La Martina | Monghidoro: viaggio a piedi tra natura e comunità in cambiamento > Info programma e iscrizioni
Vi aspettiamo per questo fine settimana molto intenso e all’insegna del turismo responsabile e sostenibile!
IT.A.CÀ Blog
Sonia Bregoli
Responsabile comunicazione nazionale IT.A.CÀ
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!