Cari amici viaggiatori e amiche viaggiatrici
parte la I° edizione della tappa sibillina del festival IT.A.CÀ – dal 25 al 28 aprile 2019 – andremo alla scoperta del bellissimo Parco Nazionale dei Monti Sibillini tra Ussita e Fiastra in provincia di Macerata.
Il festival è realizzato grazie al confronto, al supporto e all’impegno di tantissime persone, territori e realtà che credono e vogliono impegnarsi per un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
La Restanza – termine nato dall’antropologo Vito Teti e tema nazionale del festival IT.A.CÀ 2019 – è per noi una riflessione collettiva e necessariamente aperta su come abitare le terre colpite dal sisma, contro abbandono e spopolamento delle aree interne dell’Appennino. Riscoperta di memorie e tradizioni perdute per strada, comunità inclusive che si prendono cura l’una dell’altra, messa in discussione dei modelli di sviluppo ostili e calati dall’alto, identità interrotte da recuperare, territorio come bene ma anche come responsabilità comune, centralità e tutela del patrimonio naturalistico, rivendicazione di servizi negati o perduti. Diritto a partire, restare, tornare, arrivare. Dovere di accogliere e non abbandonare.
Questa edizione si terrà tra Ussita e Fiastra grazie all’incontro tra C.A.S.A. e Alcina, ma l’obiettivo a lungo termine è quello di unire più territori sensibili ai valori del turismo sostenibile per trasformare IT.A.CÁ – Parco Nazionale Monti Sibillini in un momento di confronto esteso e trasversale, uno spazio di cooperazione e ritrovo tra paesi fragili ma non per questo marginali. Dopo il festival si terrà un incontro tecnico e di messa in rete per l’edizione 2020.
✶ Per chiunque fosse interessato a partecipare:
A cura di C.A.S.A. | Cosa Accade Se Abitiamo e Alcina Snc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!