“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Oggi per la nostra rubrica “In viaggio verso IT.A.CÀ” vi raccontiamo questa interessante esperienza di un gruppo di studenti dell’ ITS – Turismo e Benessere di Rimini, catapultati nel territorio del Montefeltro grazie all’esperienza di Annalisa Spalazzi, nostra coordinatrice della sezione IT.A.CÀ Rimini da ormai 3 anni.
Nel programma di team building sul turismo responsabile, gli allievi del corso per hotel manager hanno potuto vivere 27 ore in cui hanno attraversato mondi: l’approdo a Carpegna, antico borgo appenninico citato da Dante Alighieri, Il trekking tra le colline del Parco del Simone e Simoncello, la preparazione della cena con Patrizia, da 15 anni chef della Residenza d’epoca del San Girolamo, la scoperta di Frontino, nella lista dei borghi più belli d’Italia, il racconto del produttore locale Giovanni Larghetti de il forno Il Certello, da 30 anni pioniere nella settore del biologico. Un ritmo intenso, quello dei passi, della fatica e del ristoro, che ha condotto ad luogo vicino e lontano, che ha portato il gruppo a riconoscersi in se stesso, a collaborare e a sostenersi nelle piccole fatiche.
Cosa metteranno la prossima volta in valigia? Il travolgente desiderio della scoperta e la voglia di condividerlo. Dai loro occhi e pensieri, ecco il loro racconto.
Inizia l’avventura.
Sei giovane dentro e fuori, ma non sai cosa ti aspetta.
Improvvisamente, la storia. Rifugio da 1000 anni, ha accolto anche noi, in fuga dalla civiltà.
Tracce di un mondo da riscoprire, dove uomo e natura convivono.
Lontani dal quotidiano e vicini a se stessi.
A 2000 passi dall’orizzonte…
Obiettivo raggiunto…Hai trovato la tua Itaca, sei a casa.
Lavorando insieme, le energie della giornata si trasformano a tavola. La fatica è così ripagata.
Con un ultimo racconto di amore per la terra e incredibile dedizione, si torna alla quotidianità.
Nella valigia del ritorno, porti con te nuovi occhi.
Foto-racconto realizzato con il contributo di tutti gli studenti che hanno partecipato all’esperienza, a cui diciamo grazie per essersi messi in gioco e aver scoperto con noi una nuova IT.A.CÀ.
Buon viaggio a tutti come sempre…
Blog IT.A.CÀ
Annalia Spalazzi
Coordinamento IT.A.CA Rimini
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!