Prende il via dal 22 maggio al 7 giugno 2015 la VII edizione di IT.A.CÀ il primo festival in Italia che parla di Turismo Responsabile, per quest’anno le città che ospitano il festival si raddoppiano: Bologna, Parma, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Modena, Forlì e per la prima volta esce dai confini della Regione Emilia Romagna per andare a scoprire il Trentino e le sue aree protette.
PROGRAMMA IT.A.CÀ 2015
Il festival è organizzato da Associazione YODA, COSPE, AITR e Nexus E-R, mentre la rete si è allargata per questa edizione e sono entrare nuove collaborazioni:
> Ecobnb (coordinamento Parma)
> Officine Urbane (coordinamento Reggio Emilia) > AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica E-R (coordinamento Modena)
> GMT – Gruppo di Marketing Territoriale (coordinamento Ravenna)
> Cescot Rimini (Coordinamento Rimini)
> Natourism (coordinamento Trentino)
Per arricchire un programma corposo all’insegna del viaggio slow: convegni, workshop, incontri, trekking a piedi, con asinelli e a cavallo, cicloturismo, presentazione libri, concerti, teatro, maratone fotografiche, giochi urbani, camminate dentro e fuori porta, itinerari interculturali, turismo accessibile, performance live, mostre fotografiche, laboratori per grandi e piccini, cene e pranzi a km0 e tutto quello che potete trovare per viaggiare in modo responsabile e sostenibile.
Importante anche la sezione Contest IT.A.CÀ per alimentare il viaggio in modo creativo: Adotta un turista (III Edizione), Premio Turismo Scolastico (II edizione), Share your green adventure e il Premio Raccontami un posto.
Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile. Il festival non vuole essere solo la vetrina di progetti italiani e internazionali, ma offrire la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta del nostro paese. Superando la frammentazione che spesso caratterizza il comparto, abbiamo infatti creato una rete di strutture ricettive, enti e consorzi, che permettono di spostarsi da una città all’altra per conoscere in maniera autentica e sostenibile il territorio.
Per il settimo anno consecutivo il festival vi invita ad intraprendere il viaggio in maniera responsabile per creare opportunità di riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, trasgressione e svago, ma come un’esperienza capace di offrire una sfida, un rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa. Il viaggio responsabile, infatti, parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
PROGRAMMA IT.A.CÀ 2015
Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione
Direzione Artistica
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!