Bicicletta. Tutti ne parlano, tutti la vogliono, tutti la amano. Ma quali sono le reali possibilità di potersi organizzare un viaggio in bici, quali sono l’usabilità delle infrastrutture, quali le conoscenze e la preparazione degli operatori che dovrebbero aiutarci, quali le energie messe in campo dalle istituzioni e dalle iniziative spontanee?
La bicicletta è stata riscoperta come il più efficiente mezzo mai inventato finora, consentendo il massimo spostamento per il minimo dell’energia investita, ma se negli ultimi anni cresce la voglia di pedalare, le città e le strade non sembrano ancora essersi adeguati. Per questo come ciclisti urbani, cicloviaggiatori e amanti della bicicletta, siamo ancora intenti a raccontare, spiegare, appassionare il pubblico dei festival, delle piazze e delle feste quanto è facile, corroborante, divertente e spiritualmente appagante organizzare con questo mezzo così prodigioso non solo il quotidiano, non solo il tempo libero, ma anche un’intera esperienza di viaggio.
Durante la pedalata, tutto il corpo e la mente sono predisposte a raccogliere le bellezze del viaggio: la lentezza, l’osservazione, il pensiero, la sollecitazione dei muscoli, le endorfine rilasciate copiosamente a sostenere piacevolmente la fatica, la spontanea solidarietà con i compagni di viaggio, occasionali o prescelti. Il cicloviaggiatore non attraversa le strade, ne fa esperienza, le possiede.
In questa rassegna proveremo a degustare tutti gli aspetti del vasto mondo del turismo in bici, con due itinerari urbani, un corso di formazione per operatori, l’incontro con una comunità di cicloviaggiatori e una festa. Piccole esperienze per cambiare il nostro modo di viaggiare.
PROGRAMMA BICI VIAGGIARE —> La rassegna di IT.A.CÀ dedicata ai viaggi in bicicletta
Rubrica ” In viaggio verso IT.A.CÀ”
Simona Larghetti
Salvaciclisti Bologna
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!