Oggi nel blog di IT.A.CÀ si va in bicicletta!
Tutto è iniziato con un viaggio. Sono partita per Roma il 5 dicembre 2013, per andare a trovare il gruppo di amici attivisti del gruppo #Salvaiciclisti conosciuti durante gli Stati Generali della Bicicletta.
Accoglienza meravigliosa, cena, riunione, uscita notturna in bici nella meravigliosa Roma di notte. Il 7 dicembre 2013 già esisteva BICI SENZA FRONTIERE. Volevamo un evento che motivasse i ciclisti urbani a venire a Bologna da tutta Italia, per stare in Piazza in pieno inverno e vivere la città sopra alla loro due ruote.
Chi sceglie la bici per spostarsi, si sa, è per definizione una persona tenace e attiva, ma temevamo che la stagione potesse demotivare le migrazioni. L’intenzione era infatti quella di festeggiare con un grande evento il compleanno della campagna Salvaiciclisti, nata l’8 febbraio 2o12. Abbiamo pensato a una giornata che potesse unire le persone in qualcosa di divertente, e mentre facevamo colazione, Massimiliano è saltato dicendo «e se facessimo qualcosa tipo Giochi Senza Frontiere?!». Da quell’illuminazione alla competizione a squadre che ci sarà domani, è passata solo qualche ora: «riproduciamo le situazioni più comuni in cui ci troviamo!».
Bike to school, bike to work, bike in progress… portare i bambini a scuola, andare al lavoro, affrontare piccole e grandi disagi nel traffico urbano. Poca competizione e molto divertimento.
L’idea è piaciuta, l’8 febbraio 2014 la prima edizione di Bici Senza Frontiere vedrà 16 squadre sfidarsi in prove di abilità e sopravvivenza ciclistica. Da Roma fino a Torino, Lecce, Catania, persone di tutte le età e gli interessi, si incontreranno per la prima volta a Bologna. Siamo pronti.
…e non resta che augurarvi buone pedalate al ritmo del “Cycle Dancing”! A domani…
Blog IT.A.CÀ
Simona Larghetti
#salvaciclisti
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!