La Quarta Edizione del Festival IT.A.CÁ, e con lei anche l’evento “Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?” che noi di Tagbolab organizziamo in collaborazione con il Festival, sarà Carbon Neutral.
E cosa significa?
Grazie al supporto di INDICA, società che si occupa di consulenza per lo sviluppo sostenibile e partner tecnico del Festival, le emissioni di co2 generate dall’organizzazione sono state misurate, e poi neutralizzate grazie all’acquisto di crediti di Co2 ottenuti dalla realizzazione di un impianto che produce energia eolica in Turchia. Qui trovate l’intervista a Giulia Sateriale di INDICA, in cui trovate altre informazioni.
I crediti scelti da IT.A.CÁ, che compensano l’equivalente di 4 tonnellate di Co2, sono certificati oltre che dalle Nazioni Unite anche dal WWF, che assicura che il progetto porta un beneficio socio-economico alla popolazione di riferimento, oltre che ambientale.
IT.A.CÁ si è impegnato anche per ridurre al massimo gli impatti degli eventi, invitando i relatori e i visitatori a venire con i mezzi pubblici, selezionando prodotti biologici e, laddove possibile provenienti dal territorio (a Km 0), per i buffet, utilizzando carta proveniente da foreste certificate FSC.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!